La città di Madrid è in una fase di crescita continua che non sembra fermarsi!
La locomotiva economica spagnola avanza a un ritmo costante nonostante la pandemia abbia avuto effetti negativi sulle economie di tutto il mondo. Nel 2021, nonostante ciò, la città di Madrid ha visto la sua economia crescere del 6,5%, un punto e mezzo del PIL in più rispetto alla media nazionale della Spagna che si attestava al 5%.
Questi dati sono il frutto di una politica economica strategica mirata a rendere la città una capitale internazionale, tra le città finanziarie più importanti del mondo.
La crescita è destinata a continuare: la Comunità di Madrid stima infatti che il prodotto interno lordo regionale crescerà del 6,1% nel 2022 e del 4,5% nel 2023. La tendenziale crescita costante della città è un fattore di stabilità positivo che invoglierà nuovi soggetti economici a investire nel suo ecosistema.
All’interno del settore dei servizi, che rappresenta l’84% del valore aggiunto lordo di Madrid, spicca la crescita del mercato dell’ospitalità, che ha registrato il rimbalzo maggiore e si attesta al 12,6%.
Secondo il rapporto Global Financial Centers, pubblicato da El Debate, Madrid è la quarta città finanziaria in Europa e la numero 17 nella classifica mondiale.
Nel settore fieristico a guidare l’ascesa della città tra le capitali mondiali è senza dubbio IFEMA MADRID, con il suo programma di fiere ed eventi nazionali e internazionali. Durante il primo semestre del 2022, si prevede che oltre 20.000 professionisti provenienti da tutto il mondo parteciperanno alle diverse fiere in programma.
Scopri il calendario delle fiere IFEMA MADRID: CLICCA QUI. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.