IFEMA MADRID ha guidato la riattivazione del settore fieristico e congressuale ospitando FITUR a gennaio, un primo grande successo a cui hanno fatto seguito oltre 145 fiere, congressi ed eventi aziendali e per il tempo libero nei primi sei mesi del 2022.
Si prevede di chiudere l’anno con un fatturato di 178 milioni di euro, un aumento dell’80% del fatturato rispetto allo scorso anno.
Il centro fieristico negli scorsi sei mesi ha raggiunto un fatturato record, con le entrate che hanno già superato i 115 milioni di euro, il 30% in più rispetto a quanto previsto nel budget.
Secondo il presidente del Comitato Esecutivo, José Vicente de los Mozos, il successo del primo semestre “certifica la determinazione di IFEMA MADRID nell’andare avanti anche in tempi estremamente difficili, garantendo il proseguimento dei suoi eventi e apportando benefici, non solo per i settori rappresentati ma anche per la città di Madrid e per l’intera Spagna in termini di indotto economico”.
FITUR a gennaio è stata la prima grande fiera internazionale post-pandemia del settore. Questo evento di enorme successo ha attirato più di 100.000 professionisti provenienti da 127 paesi. È stata seguita da 145 fiere commerciali ed eventi a cui hanno complessivamente partecipato 8.580 aziende – il 22% internazionali – e 720.000 visitatori.
Si sono svolti eventi su larga scala come ARCOmadrid, oltre ad importanti appuntamenti di settore a livello internazionale come SICUR e MOTORTEC. Inoltre, la line-up includeva eventi ormai celebri come la Education Week e la la 75a edizione della Mercedes-Benz Fashion Week Madrid, uno spettacolo di moda globale che si è tenuto ininterrottamente, anche durante i giorni più bui della pandemia.
Negli ultimi sei mesi IFEMA MADRID è diventata anche un punto di riferimento per il settore della sostenibilità, grazie alla Global Mobility Call.
Allo stesso modo, IFEMA MADRID ha anche sostenuto il ritorno alle visite dal vivo nei principali eventi organizzati. Nella prima metà del 2022, più di 20.000 professionisti da tutto il mondo hanno partecipato ad almeno uno dei sei congressi organizzati nel Recinto Ferial e nel Palacio Municipal de IFEMA MADRID, in particolare l’Heart Failure Congress della European Cardiology Society; World ATM Congress, la più grande mostra e conferenza internazionale sulla gestione del traffico aereo (ATM) del mondo, e il Congresso Ibero-Latinoamericano di Dermatologia, evidenziando IFEMA MADRID come la principale destinazione congressuale d’Europa.
La prima metà dell’anno è culminata con due eventi unici. In primo luogo, World Dog Show, la più grande competizione canina nel panorama mondiale con oltre 55.000 visitatorie. Per finire, IFEMA MADRID ha avuto l’onore di ospitare il prestigioso vertice della NATO, storico incontro a cui hanno partecipato i leader mondiali.
“I primi sei mesi dell’anno sono stati fondamentali per IFEMA MADRID. Abbiamo messo in pratica le nostre linee di lavoro di base, che prenderanno forma nei prossimi mesi in un piano strategico di cui abbiamo già raggiunto i principali obiettivi, riportando con enorme forza il nostro business, e programmando un anno che concluderemo con un aumento dell’80% del fatturato che raggiungerà i 178 milioni”. Queste le parole scelte da José Vicente de los Mozos per riassumere i progressi compiuti in questo semestre, caratterizzato da progetti ibridi e innovativi come HELIXA, che si pone l’obiettivo di esplorare settori emergenti come il metaverso.