Perchè visitare la Spagna e Madrid: dove la storia si fonde con le opportunità del presente!

Perchè visitare la Spagna e Madrid: dove la storia si fonde con le opportunità del presente!

Ci sono tantissimi motivi per visitare la Spagna. Per cominciare, è la natura che rende la Spagna così speciale. La penisola iberica è perfetta sia per chi ama la montagna, grazie ai suoi altipiani e alle montagne nella parte orientale, ma anche per chi ama il mare, essendo il paese con il maggior numero di spiagge bandiera blu in tutto il mondo! Non mancano i luoghi più classici come quelli dell’ isola Gran Canaria, ma ci sono anche spiagge meno battute come quelle della Costa de la Luz in Andalusia.

Per gli amanti della natura è obbligatoria invece una tappa a Tenerife, dove è presente una delle strutture vulcaniche più imponenti al mondo. Questa particolare caratteristica geologica ha dato vita a una flora e a una fauna molto aspre e davvero caratteristiche.

In ogni buon viaggio è poi fondamentale poter apprezzare la cultura culinaria del luogo che si visita. La Spagna non deluderà anche i palati più esigenti! In qualsiasi zona e in ogni città è possibile trovare sia del cibo caratteristico molto gustoso, sia dei piatti innovativi dai sapori vivaci e contrastanti. La paella, lo stufato di pesce, il chorizo, i piatti a base di maiale, le zuppe e le celebri tapas, insomma il territorio ha una vastità di gusti che possono soddisfare davvero chiunque.

La storia della Spagna ha determinato la sua cultura e il suo profondo animo multietnico.

Dominata prima dagli arabi e poi dalle monarchie cattoliche, la Spagna col tempo ha sviluppato un carattere molto inclusivo che porta i segni di entrambe le culture soprattutto a livello artistico.

Sono tante infatti le città che con le loro architetture mantengono ancora viva la testimonianza della dominazione araba. Quest’attitudine inclusiva si è mantenuta anche nel presente: ovunque tu vada potrai vedere manifestazioni artistiche e culturali che nascono dall’incontro di tante storie, tanti valori, credenze e costumi.

livello culturale poi in Spagna sono nati e cresciuti personaggi di tutto rispetto: impossibile non citare Diego Velázquez, uno dei più illustri pittori spagnoli dell’Età dell’Oro. Ha dipinto molte scene storicamente e culturalmente significative e ritratti della famiglia reale spagnola. Fu da lui molto influenzato Francisco Goya. Nacque vicino a Saragozza nel 1746 e morì nel 1828 ed è uno degli artisti più significativi della fine del XVIII secolo e dell’inizio del XIX. Fu principalmente un ritrattista e dipinse molti ritratti della famiglia reale spagnola e dell’aristocrazia. Al primo posto della lista dei personaggi spagnoli più famosi c’è però Pablo Picasso. È uno degli artisti più influenti di sempre ed è stato il pioniere del movimento cubista d’avanguardia. Nacque a Malaga nel 1881. È meglio conosciuto per i suoi dipinti, ma fu anche scultore, poeta, drammaturgo, stampatore e ceramista. Tra i Picasso più famosi ricordiamo Guernica e Ragazza davanti allo specchio.

Nel campo architettonico citiamo Antoni Gaudí. Era un architetto spagnolo nato a Barcellona nel 1852. Molti dei suoi famosi edifici possono essere visti a Barcellona come Casa Batlló, Casa Milà e naturalmente La Basílica de la Sagrada Familia.

Infine, anche attualmente, la cultura spagnola continua a lasciare un’importante segno nel settore della modaPaco Rabanne è uno stilista del País Vasco nel nord della Spagna. Ora ha 86 anni ed è conosciuto in tutto il mondo per i suoi profumi e disegni di moda.

Emblema della storia e della cultura spagnola è la città di Madrid!  Plaza Mayor, la Gran Via, Puerta del Sol sono solo alcuni dei luoghi mitici di Madrid.

La Gran Via è probabilmente la strada commerciale più conosciuta di Madrid: qui si trovano negozi, ristoranti, cinema e teatri ospitati in alcuni degli edifici più emblematici della città. La Puerta del Sol è la piazza più celebre della Spagna, dove migliaia di persone si danno appuntamento ogni giorno. Infine, Plaza Mayor è il miglior esempio dell’architettura del Siglo de Oro. In questa piazza rettangolare, completamente circondata da eleganti edifici a tre piani, è impossibile non fermarsi a prendere qualcosa in una delle tante terrazze che la animano.

Ma la tradizione di Madrid è importantissima anche dal punto di vista dei numerosi musei che si trovano nella città. Il Museo del Prado a Madrid fa parte dei musei che vanno visti almeno una volta nella vita. Questo luogo è il paradiso per gli amanti dell’arte, una delle pinacoteche più conosciute al mondo.

Ma a Madrid non c’è solo il Prado, a completare la triade dei miei musei madrileni più famosi ci sono il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Il primo è famoso per ospitare la controversa tela del Guernica di Pablo Picasso, ma tra le opera esposte ci sono anche bellissimi capolavori di Salvador Dalì, Joan Mirò e un patrimonio incredibile di arte contemporanea. Il secondo, invece, è un manifesto dell’arte impressionista e post impressionista. Qui sono di casa i capolavori di artisti come Van Gogh, Monet, Degas, Manet, Renoir, Gauguin e Cezanne.

Madrid rimane infine una città di riferimento dal punto di vista commerciale. La sua vocazione al business è ben testimoniata dalla presenza di IFEMA MADRID, punto di riferimento in Europa e nel Mondo per il settore fieristico, con centinaia di fiere e eventi organizzati ogni anno che attirano nella città migliaia di visitatori e professionisti.