L’Agenzia ICE, responsabile della promozione delle imprese italiane all’estero e dell’internazionalizzazione, sta coordinando la partecipazione delle aziende italiane alla fiera Beauty Istanbul. Questo evento si terrà presso l’ICC – Istanbul Congress Center & ICEC dal 27 al 29 settembre 2023.
Partecipare alla fiera è un’opportunità irrinunciabile per gli operatori italiani del settore: il settore cosmetico in Turchia sta crescendo a un ritmo annuo del 10%, mentre la quota di prodotti naturali e per la cura personale rappresenta circa il 5%. Solo il 10% dei prodotti venduti in Turchia è di origine turca. Tra i cosmetici importati, il 32% riguarda composti e creme, il 25% prodotti di bellezza e trucco, il 16% profumi e fragranze, il 13% prodotti per la cura dei capelli, il 6% prodotti per l’igiene orale e corporea e il 5% prodotti per la rasatura.
Nel corso degli ultimi 10 anni, il settore cosmetico in Turchia ha dimostrato una crescita costante. Le aziende turche continuano ad ampliare la gamma di prodotti offerti e ad aumentare gli investimenti sia a livello nazionale che internazionale. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla crescita del mercato cosmetico turco, tra cui il fatto che la Turchia sta diventando un centro di interesse per il mercato globale dei cosmetici, con enormi investimenti in programma. La popolazione turca, che rappresenta il secondo Paese più popoloso d’Europa, si compone di 80 milioni di abitanti, con un’età media di 29 anni. Questo significa un grande consumo di cosmetici. Un altro elemento che stimola l’interesse delle aziende verso il mercato turco è l’aumento della domanda di prodotti biologici, organici e a base di erbe, insieme all’aumento del numero di turisti che visitano Istanbul e le città mediterranee con l’intenzione di acquistare tali prodotti.
I principali fornitori di cosmetici in Turchia sono Francia, Germania e Irlanda, mentre l’Italia si posiziona al quinto posto con 94 milioni di euro di importazioni e una quota di mercato del 6% in valore. Le importazioni di cosmetici turchi dall’Italia sono aumentate del 44,5% nel 2022. I principali prodotti importati in Turchia dall’Italia sono prodotti per il trucco e la cura della pelle (48%), prodotti per la cura dei capelli (20%) e profumi (18%).
Nonostante sia solo alla sua quarta edizione, Beauty Istanbul ha già ottenuto risultati impressionanti. Nell’edizione del 2022, ha ospitato oltre 100 aziende italiane, di cui 75 nel Padiglione italiano organizzato dall’Agenzia ICE. Complessivamente, c’erano 680 espositori, con 14.107 visitatori, di cui circa il 45% turchi e il resto proveniente da 157 Paesi, principalmente dal Medio Oriente, Nord Africa ed Europa Orientale.
Considerando l’interesse delle aziende italiane del settore verso questo evento e l’importanza del mercato turco, l’Agenzia ICE ha deciso di organizzare per la seconda volta la partecipazione italiana alla fiera. Si tratta di un’opportunità preziosa per promuovere il Made in Italy e sfruttare le potenziali opportunità offerte dal mercato turco.
Ulteriori dettagli sono presenti a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/074
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.