Madrid non è solo arte, cultura e commercio: la capitale spagnola è anche un grande centro di interesse per gli amanti del buon cibo! A Madrid avrete la possibilità di degustare non solo tapas e tortillas, ma anche specialità culinarie come i tipici QUESOS, formaggi accompagnati da ottimi salumi come il pata negra.
Per i madrileni mangiare è uno dei piaceri irrinunciabili della vita, un momento di socialità. Le numerose culture passate e presenti che hanno abitato questo territorio hanno lasciato in eredità specialità per ogni palato!
Avete mai sentito parlare delle AREPAS? Si tratta di piccoli panini di forma circolare preparati con farina di mais e riempiti con verdure, formaggio, pollo o manzo. Derivano direttamente dalla cucina tipica delle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell’attuale Venezuela, Colombia e Panama.
Per non parlare delle famosissime TAPAS: tra le più amate quelle con il baccalà.
Passando alla gastronomia locale il piatto più rappresentativo è senza dubbio il COCIDO MADRILENO.
Cosa troviamo dentro? Di tutto e di più, tanto che il piatto stesso ha bisogno di tre “turni” (in spagnolo los tres vuelcos) per essere mangiato. Il primo è il brodo di carne (caldo), almeno tre tipi fra manzo, pollo e soprattutto maiale, insaccati compresi. Il secondo è costituito da ceci e verdure, di solito cavolo, carote, bieta, fagiolini e patate. Il terzo infine è la carne vera e propria, sotto forma di polpette (pelotas) con uovo e mollica di pane.
Passando ai dolci al primo posto troviamo le ROSQUILLAS. Queste ciambelline fritte vengono preparate in occasione delle celebrazioni che animano Madrid la prima metà di maggio e che culminano con la Festa di San Isidro Labrador il 15 dello stesso mese. L’impasto di tutte le rosquillas è fatto con farina, zucchero, uova e semi di anice: ognuna poi, per ragioni storiche e culturali, si differenzia negli ingredienti aggiunti e nella decorazione.
Tra un piatto, una SANGRIA e una ciambella, Madrid è pronta ad accogliervi per un viaggio indimenticabile!