Il managing director di Italian Fair Service Nicolò Costanzo è stato intervistato da Jose Martinez di Universo Expositor, una piattaforma dedicata agli organizzatori di fiere nel mondo.
Di seguito il video dell’intervista completa in lingua inglese e un’estratto con i punti salienti:
Di che cosa si occupa Italian Fair Service?
Italian Fair Service è stata fondata nel 2000 da mio padre, Diego Costanzo, quando ha organizzato la partecipazione delle aziende italiane alla fiera moda di Igedo Shanghai. Da quando sono entrato in azienda nel 2007 abbiamo iniziato a lavorare anche per altri settori, in particolare l’industria della bellezza (ad oggi siamo l’agenzia più importante per le fiere internazionali del settore cosmetico), ma anche il settore alimentare e delle bevande, dei ricambi per le auto, il settore medicale-sanitario e molti altri. Ci occupiamo principalmente di promozione, con una curata attività di marketing in favore delle mostre internazionali che sono
alla ricerca di espositori italiani. A volte organizziamo un grande padiglione, il “padiglione Italia”, rappresentativo della tradizione del Made In Italy, che esporta prodotti di qualità ricercati in tutto il mondo.
Quindi fondamentalmente quello che fate è trovare espositori italiani che voglio esportare in altri paesi. Li aiutate a partecipare alle fiere.
Spesso chi organizza le fiere all’estero ha qualche difficoltà ad entrare in contatto con il mercato italiano: non lo conoscono, non parlano la lingua (e a volte gli italiani non hanno un ottima padronanza dell’inglese). Così noi siamo qui in Italia, conosciamo il mercato grazie alla nostra esperienza e aiutiamo la fiera ad attirare l’attenzione di molti più espositori. Dall’altro lato siamo poi una valida risorsa per l’azienda, che spesso vorrebbe partecipare alle fiere estere ma ha bisogno di una mano: seguiamo la partecipazione prima, durante e dopo la fiera a 360º. Ad esempio se hanno bisogno di un design speciale per lo stand, hostess, devono spedire la merce, il nostro servizio agevola tutto ciò.
Infine aiutiamo gli organizzatori delle fiere a portare sempre nuovi visitatori e professionisti dall’Italia ai loro eventi.
Qual è la chiave per riuscire a portare un’azienda italiana ad una fiera dall’altra parte del mondo?
Ogni azienda è diversa, ha le sue difficoltà. Grazie alla nostra grande esperienza nel
mercato e nel settore fieristico siamo qui per cercare di suggerire a ciascuna azienda italiana la strada migliore per le sue specificità. Per esempio nel settore della bellezza rappresentiamo 15 mostre in tutto il mondo. Se un’azienda italiana viene da noi un’azienda che per esempio produce skin care cercheremo di individuare la fiera migliore, il mercato con le opportunità più interessanti per quello specifico prodotto. Se un’azienda ha una produzione propria, un manager esperto e vuole ampliare il suo business gli consiglieremo Beauty Istanbul, fiera che si svolge in Turchia e che apre le porte ad acquirenti di una moltitudine di regioni: Europa Orientale, Asia Centrale, Africa e Medio Oriente.
La garanzia del fatto che stiamo svolgendo un buon lavoro è data dalla percentuale di ritorno dei clienti: se le aziende tornano da noi vuol dire che riconoscono la nostra professionalità.
Facciamo un esempio: se alcuni organizzatori messicani volessero portare persone dall’Italia per i loro show, cosa faresti?
Siamo molto onesti, non posso garantirti che qualsiasi evento sarà un successo. Ma possiamo garantire che impiegheremo tutta la nostra professionalità affinchè la fiera vada nel migliore dei modi. Molto dipende anche dal tasso di interesse che c’è nel mercato italiano per il settore tematico del singolo evento.
In ogni caso per portare le aziende e i visitatori italiani visitiamo tutte le principali fiere concorrenti in Europa in modo da poter distribuire materiale promozionale e instaurare una relazione faccia a faccia con il cliente. Oggi non basta più inviare una mail, il rapporto umano è fondamentale.
Ci sono difficoltà nell’organizzazione dei Padiglioni con le aziende italiane?
Per gli organizzatori delle fiere avere il padiglione Italia è una garanzia di qualità. L’Italia è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti e il suo stile unico, le aziende italiane permettono all’intero evento di salire di livello.
La parte più complessa è quella di riuscire a conciliare le esigenze dell’organizzatore e delle aziende italiane. Spesso si tratta di piccole imprese familiari, con pochi dipendenti, che fanno fatica ad andare all’estero. Qui entriamo in gioco noi, cercando di rendere più semplice questo passaggio. Siamo anche costantemente aggiornati sugli incentivi che negli ultimi anni il governo italiano sta fornendo per agevolare la partecipazione delle aziende alle fiere estere.