L’Agenzia ICE organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane a Beauty Istanbul 2024!

L’Agenzia ICE organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane a Beauty Istanbul 2024!

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane alla fiera Beauty Istanbul. Questo evento si terrà ad Istanbul, nel centralissimo quartiere Taksim, dal 2 al 4 ottobre 2024.

Partecipare alla fiera è un’opportunità irrinunciabile per gli operatori italiani del settore: il settore cosmetico in Turchia sta crescendo a un ritmo annuo del 10%, mentre la quota di prodotti naturali e per la cura personale rappresenta circa il 5%. Solo il 10% dei prodotti venduti in Turchia è di origine turca. Tra i cosmetici importati, il 32% riguarda composti e creme, il 25% prodotti di bellezza e trucco, il 16% profumi e fragranze, il 13% prodotti per la cura dei capelli, il 6% prodotti per l’igiene orale e corporea e il 5% prodotti per la rasatura.
Negli ultimi 10 anni, il settore cosmetico in Turchia ha evidenziato una crescita stabile, con le imprese locali che espandono la loro gamma di prodotti e aumentano gli investimenti sia a livello nazionale che internazionale. Diversi fattori contribuiscono a questo trend positivo, inclusa l’attrattiva crescente della Turchia per il mercato globale dei cosmetici, con significativi piani di investimento in corso. Con una popolazione di 80 milioni di persone, la Turchia è il secondo Paese più popoloso d’Europa, il che si traduce in una domanda significativa di prodotti cosmetici.

Un altro fattore che alimenta l’interesse delle aziende nel mercato turco è l’aumento della richiesta di prodotti biologici, organici e a base di erbe, insieme alla crescente presenza di turisti che visitano Istanbul e altre città mediterranee con l’intenzione di acquistare tali prodotti. Francia, Germania e Irlanda sono tra i principali fornitori di cosmetici in Turchia, mentre l’Italia occupa il quinto posto con 94 milioni di euro di importazioni e una quota di mercato del 6% in valore. Le importazioni di cosmetici turchi dall’Italia hanno registrato un aumento del 44,5% nel 2022, con i prodotti per il trucco e la cura della pelle, i prodotti per la cura dei capelli e i profumi tra i principali articoli importati.
L’edizione 2023 della fiera ha visto la partecipazione di oltre 16.000 visitatori provenienti da 169 Paesi, in crescita di circa il 16% rispetto all’edizione precedente. Di questi, 8.380 (ossia il 51,2 %) provenivano da Paesi diversi dalla Turchia, e ciò rappresenta l’ulteriore rafforzamento di questa fiera in termini di interesse internazionale.


In occasione dell’edizione 2024 della fiera, si prevedono 1.000 espositori provenienti da 62 paesi, dove l’Agenzia ICE intende organizzare una partecipazione collettiva nazionale prevedendo l’adesione di 100 aziende, su una superficie di circa 1.000 mq. Si tratta di un’opportunità preziosa per promuovere il Made in Italy e sfruttare le potenziali opportunità offerte dal mercato turco.
Ulteriori dettagli sono presenti a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/295
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.