FITUR: la fiera IFEMA MADRID dedicata al turismo torna dal 24 al 28 Gennaio 2024!

FITUR: la fiera IFEMA MADRID dedicata al turismo torna dal 24 al 28 Gennaio 2024!

FITUR, il primo appuntamento dell’anno per i professionisti del turismo mondiale e fiera leader per i mercati inbound e outbound nel mondo, si terrà dal 24 al 28 gennaio 2024 presso il centro fieristico IFEMA MADRID. Oltre 8.500 aziende hanno scelto FITUR lo scorso anno per presentare i loro prodotti e servizi davanti ad oltre 86.000 visitatori e professionisti.


La fiera sarà un’incredibile occasione per prendere contatti, avviare progetti e stringere accordi con i professionisti del settore. La presenza di oltre 1.170 media è la prova del livello di aspettativa che questo evento crea nel settore. FITUR accoglie sia il turismo di massa che i mercati di nicchia, mantenendo una costante attenzione alle prospettive future.


Di seguito alcune delle aree del mercato turistico valorizzate nella fiera:
FITUR CRUISES – Il settore delle crociere è un segmento turistico fortemente dipendente dall’innovazione, dalla creazione di nuove esperienze per i crocieristi, dai modelli di sostenibilità e dal rafforzamento della propria competitività e redditività. L’industria delle crociere contribuisce in modo sostanziale alle economie locali e statali di tutto il mondo. Duramente colpite dalla pandemia, le crociere hanno intrapreso un percorso di riattivazione basato sulla sicurezza sanitaria. All’inizio dell’anno, le stime CLIA indicavano una prevista ripresa dell’attività del 100% entro l’estate.
FITUR KNOW HOW & EXPORT – La Spagna è leader mondiale nel turismo. Negli anni ha acquisito un prezioso know-how turistico. Per questo motivo FITUR ha organizzato uno spazio per le aziende turistiche spagnole per mostrare il loro potenziale, le loro conoscenze, i servizi e i prodotti.
FITUR TALENT –  Nell’ottica di offrire all’industria turistica nuovi contenuti e strumenti volti a stimolarne la crescita, è stata presentata in anteprima nella scorsa edizione una nuova sezione specializzata che si concentrerà sulle persone e sui loro talenti, competenze e sviluppo professionale. Le aziende hanno bisogno di persone che siano pronte e capaci di interagire con il nuovo turismo digitale e che abbiano le competenze per gestire le nuove tecnologie che stanno avendo enormi impatti sul business del turismo ( come big data e analisi, intelligenza artificiale, chatbot, blockchain e IoT).
FITUR SCREEN – 80 milioni di viaggiatori  scelgono la loro destinazione in base a film e serie televisive. Questo studio ha mostrato che il numero di persone che visitano una destinazione dopo averla vista in un film o in una serie televisiva  è raddoppiato negli ultimi cinque anni .
FITUR LGTB+ – Il segmento LGBT+ rappresenta  oltre il 10% dei turisti in tutto il mondo.  Si tratta di  oltre 195 miliardi di dollari  di spesa all’anno secondo il World Travel & Tourism Council.
FITUR WOMAN – L’area dedicata alla promozione della parità di genere nel settore del turismo
FITUR TECHY – Un’ampia area dedicata al know-how trasversale su temi di avanguardia come Big Data, intelligenza artificiale, digitalizzazione e altro ancora.


FITUR è un’occasione irrinunciabile per tutte le aziende coinvolte nel settore turistico. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.